Chi siamo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

MOPL

Il Movimento Progetto Lavoro (già Movimento Primo Lavoro) nasce nel 1984 dall’iniziativa della Pastorale del Lavoro, dei Giovani delle Acli e delle Acli Provinciali con l’obiettivo di sostenere i giovani nella ricerca del lavoro.

Da Padova poi si diffonde in varie regioni italiane con lo scopo di sensibilizzare alla cultura della solidarietà cristiana nella ricerca attiva del lavoro e promuovere azioni e centri di orientamento professionale che aiutino a contrastare efficacemente la disoccupazione giovanile.
Oggi il MoPL di Padova si occupa anche di persone adulte, famiglie, stranieri e disabili in situazione di disagio occupazionale, promuovendo azioni di empowerment, esperienze di cittadinanza attiva, percorsi professionalizzanti, eventi finalizzati alla sensibilizzazione della partecipazione nel lavoro e nella vita sociale

Nel corso degli anni l’organizzazione si è modificata seguendo le trasformazioni del mercato del lavoro, si sono consolidati gli interventi a supporto delle persone in transizione tra non lavoro e lavoro o anche tra lavoro e lavoro. Questa condizione di transizione è diventata tanto più frequente ora con l’avvento della flessibilità lavorativa, termine che corrisponde a “varietà e crescita” per chi è competitivo nel mercato, e “precarietà e impoverimento” per quanti sono meno dotati di competenze, relazioni, rete familiare e sociale.

Il principale strumento di azione del Mopl è il colloquio motivazionale e di accompagnamento nella ricerca del lavoro e nella comprensione dei servizi presenti nel territorio. Il servizio viene svolto settimanalmente ormai da oltre 25 anni.

(associazione iscritta al Registro delle Organizzazioni del Volontariato N° PD 0035, con codice fiscale 92025820280)