Insieme dal 1984 Associazione 37 anni nelle politiche del Welfare e del Lavoro SCOPRI DI PIÙ MOPL Scopri tutti i nostri progetti

home

Scopri e partecipa
Collabora, partecipa, dona

Chi Siamo

Movimento Progetto Lavoro nasce nel 1984 per volontà di tre organizzazioni: le Acli di Padova, la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova e i Giovani delle Acli. L’obiettivo era creare uno spazio di riflessione e di azione riguardo la ricerca del lavoro, la formazione, le dinamiche del mercato del lavoro. In quel periodo emergeva per la prima volta il fenomeno della disoccupazione giovanile, e non esistevano servizi e provvedimenti per risolverla. Il MoPL ha avviato progetti, sportelli, attività che, nel corso del tempo, hanno contribuito a dare impulso all’avvio dei servizi così come adesso esistono in tutti i territori: informagiovani, informalavoro, sportelli per il cittadino, servizi per il lavoro. Forti di competenze acquisite sul campo e attraverso percorsi specialistici, ad oggi l’associazione collabora con realtà istituzionali quali Regione, Comuni, Fondazioni e Associazioni, realizzando progetti il cui obiettivo principale è migliorare l’offerta di servizi di welfare e di servizi al lavoro per tutti i cittadini.

37 anni

nelle politiche del Welfare e del Lavoro

Marcella Masiero

Presidente

La disoccupazione non è una vicenda individuale,
è un fenomeno collettivo, che riguarda tutti,
perché a tutta la comunità toglie risorse,
spazi di vita, idee di futuro.

Conosci i nostri progetti

Partecipa agli eventi online.

Progetto Nexus

Le persone si possono trovare in difficoltà a causa del lavoro per diversi motivi: perché il lavoro non c’è, perché si rischia di perderlo, perché non consente un livello di vita dignitoso per sé e per la propria famiglia.

Sono situazioni che le persone purtroppo vivono in grande solitudine, a volte non sanno a chi chiedere aiuto, a volte pensano che non ci sia soluzione, a volte non hanno ricevuto risposta o non hanno ricevuto una risposta adeguata alle loro esigenze. Si scoraggiano, si isolano, si arrangiano come possono.

Donne di Città

Un percorso rivolto a donne che vogliono reinserirsi nel mercato del lavoro composto di incontri finalizzati a sviluppare un’indagine sul territorio dove viviamo.

Scopriamo insieme come possiamo spendere le nostre competenze per renderci utili, analizziamo i contatti, la condivisione delle informazioni e la rete che naturalmente si genera attorno ad una persona.

Raccogliamo informazioni utili per ridurre le distanze tra lavoratori e imprenditori, apprendere parole e questioni per sostenere un dialogo, comunicare al di là dei diversi ambiti di azione.

Ricerche e Approfondimenti

La “Teoria delle Reti” ci è stata suggerita tanti anni fa da Marco Coradin, profetico socio di MoPL che aveva intuito la necessità di capire come funzionano i legami sociali che danno accesso a tante cose, tra le quali il lavoro.
Altri studi ed altri contributi ci hanno aiutato ad esplorare in che modo dare accesso ai diritti, creare comunità, sviluppare il lavoro, ma nel tempo questa teoria di Buchanan ha sempre permesso di leggere e capire il nostro mondo.

Partecipa, collabora, dona.

Open chat
Bisogno d'aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?